Filiera Italia a Fieragricola con il Desk PraticheSleali

Filiera Italia e Coldiretti partecipano a Fieragricola illustrando le attività che svolgerà la task force sulle pratiche sleali.

Filiera Italia ha partecipato insieme a Coldiretti a Fieragricola di Verona con il DeskPraticheSleali – per fornire utili informazioni al pubblico in riferimento al nuovo Decreto legislativo di recepimento della Direttive europea per il contrasto di pratiche commerciali sleali. Un’occasione per ribadire l’importanza del nuovo strumento legislativo, che l’Italia ha reso vigente lo scorso 15 dicembre 2021, finalizzato a riequilibrare i rapporti di filiera e tutelare gli operatori economicamente più deboli. In particolare, il supporto di Filiera Italia e Coldiretti sarà orientato verso un’assistenza tecnica dal duplice ruolo. Da un lato promuovendo nuovi accordi e contratti di filiera, ritenuto il principale strumento per garantire condizioni commerciali eque e intese durature, dall’altro fornendo supporto agli associati per contrastare eventuali comportamenti speculativi nelle filiere. Tra le iniziative avviate, sono in fase di valutazione alcune segnalazioni già pervenute.
Abbiamo evidenziato alcune delle principali novità introdotte dal Decreto nazionale di recepimento, come i divieti di vendita al di sotto dei costi di produzione, le pratiche sottocosto e le aste elettroniche a doppio ribasso. È importante, nel complesso scenario commerciale attuale, tutelare i produttori e i consumatori, garantendo equità ed una migliore distribuzione dei margini lungo le filiere agroalimentari.

News correlate

EUROPA

EUROPA

Internazionalizzazione