Filiera Italia partner di Fiera Milano. Al via domani la maratona sull’export Made in Italy

TUTTOFOOD DOMANI APERTURA CON FILIERA ITALIA PARTNER DI FIERA MILANO

DALLE 9 ALLE 18 MARATONA WEB SULL’EXPORT MADE IN ITALY CON ITA ICE

Milano, 21 ottobre – Filiera Italia sarà grande protagonista di TUTTOFOOD, la manifestazione B2B per l’intero ecosistema agroalimentare, che quest’anno si svolge per la prima volta in contemporanea a HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, dal 22 al 26 ottobre a Fiera Milano (Rho). 

Forte della partnership con Fiera Milano, Filiera Italia ha organizzato uno spazio espositivo di oltre mille quadri insieme a Coldiretti nel Padiglione 18, dove sono esposte le eccellenze agroalimentari che consentiranno quest’anno al Made in Italy di superare i 50 miliardi di euro di export. Un focus sulla forza dei rapporti di filiera in tanti settori. Ricco il programma di eventi, che vede coinvolta Filiera Italia già dall’inaugurazione delle ore 11, dove interverrà Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato, alla presenza tra gli altri del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

Sempre il 22 ottobre a partire dalle ore 9 italiane Filiera Italia in collaborazione con Agenzia Ice ha organizzato l’evento digitale “CHANGE – Maratona dell’agroalimentare italiano nel mondo post pandemia”.

Sarà un vero e proprio viaggio nel mondo tra i mercati più importanti per il Made in Italy, con più di 60 ospiti da imprenditori, a produttori, giovani agricoltori, esportatori ed opinion leader. Molti gli interventi istituzionali tra i quali Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE, Maurizio Martina, Vice direttore generale FAO. Sono stati invitati i Ministri Stefano Patuanelli, delle politiche agricole, Luigi Di Maio, Esteri e Massimo Garavaglia, Turismo. Ad aprire la maratona, moderata da Roberto Arditti, sarà Scordamaglia. 

Si inizierà dall’Oriente con il Giappone, passando per l’Europa e terminando la maratona nel pomeriggio con gli Stati Uniti d’America. Ogni slot si aprirà con un breve intervento da parte del Direttore dell’Agenzia Ice del Paese di riferimento. I Paesi selezionati per la Maratona Web sono: Giappone (h 9.00 italiane), Cina (h10.00), Qatar (h 11.00), Russia (h 12.00), Regno Unito (h 14.00), Germania (h 15.00), Francia (h 16.00) e USA (h 17.00). 

L’evento verrà inoltre trasmesso in streaming sulle piattaforme digitali di Filiera Italia (sito web www.filieraitalia.it, pagina Linkedin e canale youtube di Filiera Italia). 

Il 25 ottobre, nello spazio eventi del padiglione 14, si terrà il convegno “La filiera agroalimentare, un traino per la ripartenza del Paese”, dove è prevista la presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, oltre al Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, a Luigi Scordamaglia, Carlo Ferro, Ettore Prandini e Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano

News correlate

Internazionalizzazione

Comunicato stampa