Made in Italy, Scordamaglia dal Fancy Food: “Al via l’accademia per valorizzare e difendere la cultura enogastronomica italiana”

Una nuova piattaforma digitale in cui in maniera asincrona esperti, giovani in formazione, cuochi, buyer, consumatori, potranno comprendere i veri valori distintivi del nostro Made in Italy alimentare e promuoverli all'estero.

“In questi due giorni il messaggio principale che insieme a Coldiretti e Campagna Amica abbiamo raccontato è quello della difesa della dieta mediterranea di cui le nostre eccellenze rappresentano ingredienti fondamentali e il contrasto all’Italian Sounding, senza se e senza ma, anche quando effettuato, come qui negli USA, da imprese italiane.” ha detto Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia dal Fancy Food di New York. “E per raggiungere tali obiettivi serve aumentare la consapevolezza e la formazione nei consumatori per metterli in condizione di cogliere la differenza tra prodotti veri e fake, e rafforzare la formazione, conoscenza e professionalità di giornalisti, influencer, distributori e ristoratori”.
E continua Scordamaglia, “È anche per questo che nasce l’Accademia, una piattaforma digitale in cui in maniera asincrona esperti, giovani in formazione, cuochi, buyer, consumatori, potranno comprendere i veri valori distintivi del nostro Made in Italy alimentare ed esserne consapevoli a 360°”. L’Accademia è nata dalla volontà di Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica ed è realizzata con la collaborazione fondamentale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. L’obiettivo è quello di costruire nel tempo una rete di nuove competenze e professionalità a sostegno e promozione del Made in Italy nel mondo. Professionalità che saranno accreditate come “custodi della cultura enogastronomica italiana”. Uno strumento fondamentale che verrà anche messo a disposizione tramite il ruolo fondamentale del ministero degli Affari Esteri della rete di Ambasciate e Consolati italiani nel mondo.

News correlate

Comunicato stampa

Internazionalizzazione

Internazionalizzazione